Beinette

Beinette è un comune della provincia di Cuneo con circa 3.000 abitanti, appartenente alla comunità montana delle Alpi del Mare e situato nel centro della Comunità Montana della Bisalta.

I primi cenni storici della città risalgono al periodo romano.

Il patroni del paese sono San Giacomo e San Cristoforo. Il giorno della festa è il 23 di Luglio, ma nel corso della settimana si susseguono festegiamenti con balli e cene ed è probabilmente il momento migliore per visitare Beinette e immergersi nella cultura e nei festeggiamenti popolari.

Da visitare:

Il castello di Beinette, la Chiesa di Santa Maria della Pieve, i reperti delle dominazioni antiche, il Monastero di Santo Stefano del lago in stile prevalentemente romanico.

Di particolare importanza sono gli affreschi di inizio ‘400 presenti nel Santuario della Madonna della Pieve, raffiguranti una Madonna in trono con corteo di Santi e quelli di fine ‘400 dedicati alla Vita di Maria.

La posizione di Beinette la rende un ottimo posto dove soggiornare per visitare questa parte della provincia di Cuneo: da qui infatti sono facilmente raggiungibili le città di Cuneo e Mondovì, la città di Boves, famosa per il suo impegno partigiano nella Seconda Guerra Mondiale, il centro storico di Peveragno, il Santuario di Fontanelle, luogo di Pellegrinaggi religiosi e la Valla Pesio con i suoi percorsi naturalistici percorribili a piedi ed in bici e dove è possibile pescare nelle limpide acque della riserva di pesca del fiume Pesio.